In base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio.
I certificati, come precisato, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati e su tali certificazioni è apposta la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
In ottemperanza alla nuova norma, l'Università di Siena ricorda che:
- I certificati rilasciati dalla Segreteria Studenti possono essere sostituiti da "autocertificazioni" (dichiarazioni sostitutive di certificazioni rilasciate nei casi e secondo le modalità di cui al D.P.R. n. 445 del 28/12/2000) rese dai diretti interessati.
L'Università degli Studi di Siena, per agevolare gli studenti, ha predisposto tipologie di autocertificazioni riguardanti la carriera universitaria, fruibili al seguente indirizzo: http://www.unisi.it/didattica/uffici-studenti-e-didattica/sportello-ufficio-studenti-e-didattica-biotecnologie-mediche alla voce "Certificati e autocertificazioni" - La normativa sul bollo, in particolare l'art. 1 della tariffa parte I All. "A", annessa al D.P.R. 26/10/1972 n. 642, (ribadito dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 01.06.2005 n. 29), annovera fra gli atti, documenti e registri soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine anche i certificati, estratti di qualunque atto e documento e copie dichiarate conformi all'originale rilasciate da pubblici ufficiali.
I certificati pertanto devono essere ordinariamente rilasciati in bollo (un contrassegno al momento pari ad € 16,00 per ciascun certificato richiesto, per ogni foglio- composto ex art. 5 comma 1 D.P.R. 642/1972, da quattro facciate), salvo ricorra una delle ipotesi di esenzione dal bollo previste dalla normativa vigente in materia.
Richiesta e ritiro certificati
E' possibile ottenere il rilascio di certificati recandosi di persona presso lo sportello della Segreteria Studenti compilando l'apposito modulo (cert. in bollo | cert. semplice), esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità ed allegando le marche da bollo necessarie, qualora il certificato non possa essere rilasciato in carta libera. Il certificato verrà rilasciato al momento dalla presentazione della richiesta, se informatizzato; entro 30 gg. se non informatizzato. Il certificato deve essere ritirato dall'interessato previa esibizione di un documento di identità personale in corso di validità.
Qualora l'interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente, può delegare persona di sua fiducia che si recherà allo sportello munito di:
- proprio documento di identità;
- atto di delega, redatto in carta semplice (delega in formato RTF);
- fotocopia del documento di identità del delegante con data e sottoscrizione;
- modulo richiesta certificati (cert. in bollo | cert. semplice);
La richiesta di certificati può essere trasmessa anche tramite il servizio postale allegando:
- modulo di richiesta (cert. in bollo | cert. semplice);
- fotocopia documento di riconoscimento valido, con data e sottoscrizione;
- marche da bollo di importo corrente (si rammenta che se il certificato non è esente da bollo la relativa marca è necessaria sia sulla richiesta che sul certificato -una marca per ogni foglio; 1 foglio = 4 facciate);
- dichiarazione che solleva l'ufficio di segreteria da ogni responsabilità per l'eventuale smarrimento, furto e/o deterioramento del certificato di cui si chiede la spedizione via posta.
L'Università degli Studi di Siena non risponde di eventuali disguidi e/o ritardi dovuti al servizio postale.
Non saranno evase richiesta incomplete.
Si precisa che i certificati da utilizzare all'estero si rilasciano solo in bollo: qualora si richieda un certificato con la firma del funzionario amministrativo delegato la consegna del certificato non è immediata.
I codici personali per poter usufruire del servizio di posta ti verranno assegnati a seguito dell’iscrizione: vanno conservati con attenzione perché tutte le comunicazioni ufficiali ti arriveranno qui, ti permetteranno di accedere a tutti i servizi on line che Unisi ti offre; ad esempio, sul sito www.unisi.it – servizi on line alla pagina: segreteriaonline.unisi.it, dopo aver effettuato il login, potrai consultare il piano di studi, iscriverti agli esami, controllare il tuo libretto universitario, verificare gli importi delle tasse da pagare e stampare i bollettini necessari per il pagamento, e molto altro. In questo modo puoi tenere sotto controllo facilmente ed in qualunque momento la tua carriera universitaria.
I pagamenti effettuati oltre la data stabilita sono soggetti a oneri di mora progressivi:
- 50 € per pagamenti effettuati entro il 10° giorno successivo a quello della scadenza
- 100 € per pagamenti effettuati entro il 20° giorno successivo a quello della scadenza
- 150 € per pagamenti effettuati tra il 21° e il 50° giorno successivo a quello della scadenza
- 180 € per pagamenti effettuati a partire dal 51° giorno dalla data di scadenza
La mora viene generata automaticamente dal sistema informatico solo nel momento in cui viene effettuato il pagamento della rata già scaduta, il pagamento può essere effettuato on-line con carta di credito o tramite il MAV scaricabile dal profilo studente su segreteria on-line oppure può essere stampato dall’Ufficio Studenti e Didattica del Dipartimento.
Anche se il ritardato pagamento fosse dipendente da cause di forza maggiore, non sarà concesso l'esonero dal pagamento dell'indennità di mora.
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che consente ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità, ed è determinato in base ai parametri del decreto legislativo n. 109 del 31 marzo 1998 e successive modificazioni e integrazioni.
Nel caso delle tasse universitarie permette di ottenere una sensibile riduzione delle tasse in proporzione al proprio livello contributivo. Al valore ISEE del proprio nucleo familiare corrisponde una fascia contributiva che stabilisce l’importo delle tasse da pagare, ed influisce sia sulla seconda che sulla terza rata.
- PRIMA RATA - deve essere corrisposta al momento dell'immatricolazione/iscrizione
- SECONDA RATA -deve essere pagata entro il 31 gennaio 2014 --->NB. scadenza posticipata al 28 febbraio 2014
- TERZA RATA - deve essere pagata entro il 3 giugno 2014
Gli studenti che non sono in regola con il pagamento delle tasse universitarie e dell'eventuale pagamento dell'indennità di mora, ove dovuta, non possono sostenere esami, né compiere alcun atto amministrativo.
Il pagamento tasse deve essere eseguito esclusivamente mediante vollettino MAV scaricabile dallo studente, a partire dalla data di inizio delle immatricolazioni/iscrizioni, attraverso il collegamento ai servizio online, all'indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it e accedendo con le proprie credenziali.
Il versamento delle tasse può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario operante sul territorio nazionale.
L'originale dell'attestazione comprovante il pagamento delle tasse non deve essere consegnato all'ufficio studenti e didattica, ma deve essere conservata, costituendo l'unica prova dell'avvenuto pagamento in caso di contestazioni, fino al conseguimento del titolo di studio.
È molto difficile che ci siano errori nel calcolo della tassazione. Tuttavia, se ti sembra di riscontrare un errore:
- Controlla nell'area riservata che la tua carriera studente sia effettivamente aggiornata e senza errori (in caso rivolgiti prima al tuo Ufficio studenti e didattica)
- Compila in tutte le sue parti il modulo "Richiesta revisione calcolo tasse" scaricabile dalle pagine dei singoli uffici Studenti e didattica alla sezione "Tasse"
- Invialo per email all'indirizzo gestione-tasse@unisi.it insieme a una copia (scansione) di un documento di identità, oppure consegnalo al tuo Ufficio studenti e didattica (o anche all'URP).
NOTA BENE: la richiesta di revisione non interrompe i termini di pagamento delle tasse. Sei comunque tenuto a pagare entro la data indicata, pena l'applicazione dell'indennità di mora (vedi Regolamento nella pagina dedicata alle Tasse).
Dopo il risultato del nuovo calcolo (riceverai una comunicazione specifica in merito) l'eventuale cifra eccedente che hai pagato ti verrà detratta dall'importo del primo pagamento utile.
Uff. Gestione tasse
via Sallustio Bandini, 25 - 53100 Siena
Per ricevere la pergamena è necessario richiedere tramite email, allegando documento
d'identità, il bollettino per il pagamento, all'indirizzo didattica@dbm.unisi.it
Una volta effettuato il pagamento si dovrà riempire il modulo scaricabile dal sito del Dipartimento al seguente indirizzo:
http://www.unisi.it/sites/default/files/allegati/Richiesta_rilascio_pergamena_1.pdf
Dovrà essere applicata una marca da bollo sulla richiesta e si dovrà allegare una seconda marca da bollo da apporre sulla pergamena di laurea. Spedire o consegnare il modulo riempito e tutti gli allegati all'Ufficio Studenti e Didattica.
- La rilevazione prevede due distinti questionari, in ragione della percentuale di lezioni frequentate (inferiore o superiore al 50%)
- I questionari sono anonimi
- I questionari di valutazione vanno compilati in periodi diversi, a seconda del semestre di erogazione dell’insegnamento:
►dal 2 dicembre 2013 all'8 marzo 2014 è possibile inserire la valutazione degli insegnamenti del primo semestre.
- La compilazione on-line dei questionari da parte di tutti gli studenti è una condizione necessaria per l’iscrizione agli appelli d’esame fissati nei periodi di apertura delle relative finestre: la mancata compilazione non permetterà quindi la prenotazione agli appelli della prima sessione d'esame.
Tutti gli studenti che FREQUENTERANNO LE LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE saranno invitati a compilare i questionari nella settimana 2-8 MAGGIO 2014.
Le istruzioni per la compilazione sono consultabili nella sezione del portale dedicata alla Valutazione della didattica.