Il DBM è un Dipartimento di area medica dell’Università di Siena a cui afferiscono diversi settori scientifico disciplinari (SSD), di natura biomedica e clinica, correlati tra loro per attività di ricerca con particolare riguardo alle tecnologie e applicazioni emergenti nel campo delle biotecnologie.
La coesistenza di diversi SSD nel DBM consente di avere un ambiente in cui ricercatori di SSD biomedici collaborano con colleghi di SSD clinici a progetti scientifici con una forte tendenza traslazionale. Il DBM è fortemente caratterizzato da una componente di ricerca biomedica applicata e trasferimento tecnologico. Nonostante la presenza di diversi SSD, la componente unificante del DBM è prevalentemente di approccio scientifico tecnologico, con forte carattere applicativo, caratteristica principale delle Biotecnologie.
Il tipo di impostazione scientifico-tecnologica determina una forte attenzione del DBM verso il trasferimento tecnologico, che è un suo aspetto caratterizzante.
Il DBM, ha creato un Hub e Competence Center di alta qualificazione scientifico tecnologica per attività di ricerca e sviluppo nei settori delle biotecnologie molecolari e cellulari applicate alla medicina. L'Hub è stato realizzato partendo dalle competenze e tecnologie già disponibili nel dipartimento, con l'obiettivo di creare un centro di competenza di alto livello scientifico tecnologico che serva di riferimento per altre strutture pubbliche e private, anche oltre i confini nazionali, con l'obiettivo generale di incrementare il circolo virtuoso formato da finanziamenti tecnologie avanzate.
Il DBM ha creato un Hub e Competence Center di alta qualificazione scientifico tecnologica per attività di ricerca e sviluppo nei settori delle biotecnologie molecolari e cellulari applicate alla medicina. L'Hub è stato realizzato partendo dalle competenze e tecnologie già disponibili nel dipartimento, con l'obiettivo di creare un centro di competenza di alto livello scientifico tecnologico che serva di riferimento per altre strutture pubbliche e private, anche oltre i confini nazionali, con l'obiettivo generale di incrementare il circolo virtuoso formato da finanziamenti tecnologie avanzate.