Area Servizi Clinici
Classe della Medicina Diagnostica e di Laboratorio
Sede amministrativa: Università di Siena
Durata in anni: 4
Il medico in formazione specialistica in Anatomia Patologica presso l’Università degli studi di Siena, sviluppa una solida preparazione clinico-morfologica con oltre 1000 esami intraoperatori/ anno, 80000 esami cito-istologici/anno, 7000 indagini di Biologia Molecolare/ anno e riunioni multidisciplinari in tutti gli ambiti neoplastici e non neoplastici. Inoltre:
- Apprende gli elementi utili alla valutazione, anche epicritica, delle correlazioni anatomopatologiche inerenti alle principali patologie sub-specialistiche quali neuropatologia, patologia cardiovascolare, dermatopatologia, ematopatologia, uropatologia, ginecopatologia, patologia pediatrica, patologia ossea e dei tessuti molli, patologia gastroenterologica, endocrinopatologia e patologia polmonare-mediastinica e patologia trapiantologica, diventando una figura essenziale per la medicina di precisione che padroneggia la Patologia oncologica molecolare e la Patologia Digitale.
- Partecipa ad un percorso stimolante con seminari dedicati, ricerca traslazionale e possibile formazione nell’ambito della rete extracurriculare, in Italia e all’estero.
- Partecipa all’attività di ricerca, alla collaborazione alla didattica frontale e di tirocinio, partecipa alle attività scientifiche e congressuali.
Lo specialista in Anatomia Patologica deve aver maturato conoscenze in patologia chirurgica e oncologica, diagnostica intraoperatoria, citopatologia, patologia molecolare, autoptica e ultrastrutturale. Il patologo è il medico dedicato alla formulazione della diagnosi definitiva e alla comprensione della patogenesi delle malattie.
I medici in formazione specialistica in Anatomia Patologica presso l’Università degli studi di Siena apprendono progressivamente i fondamenti della patologia macroscopica, microscopica, molecolare e ultrastrutturale con l'affiancamento quadrimestrale di un Tutor esperto in una specifica patologia di riferimento, inerenti alle principali patologie sub-specialistiche quali:
- Neuropatologia
- Patologia cardiovascolare
- Dermatopatologia
- Ematopatologia
- Uropatologia
- Ginecopatologia
- Patologia pediatrica
- Patologia ossea e dei tessuti molli
- Patologia gastroenterologica
- Endocrinopatologia
- Patologia polmonare-mediastinica
- Patologia trapiantologica
Inoltre, durante i 4 anni di formazione, la Scuola di Specializzazione dell’Università degli studi di Siena offre la possibilità di seguire progetti di ricerca affiancando un Tutor, il quale viene scelto, autonomamente e direttamente, dal medico in formazione. La Scuola incoraggia e promuove l'attività scientifica, offrendo innumerevoli occasioni di collaborazione in progetti di ricerca, anche con Università estere. Sulla base di un progetto professionalizzante e/o di ricerca condiviso tra il medico in formazione e, il Tutor di riferimento e il Direttore della Scuola.
È, inoltre, ritenuto fondamentale l'apprendimento delle competenze necessarie per l'organizzazione e la gestione delle tecniche autoptiche, dei laboratori di diagnostica istopatologica e immunoistochimica, di citopatologia diagnostica, di patologia ultrastrutturale e di biologia molecolare applicata alla isto-citopatologia, comprendendo anche corsi inerenti alla sicurezza nei laboratori e lo smaltimento dei residui biologici e chimici.
Durante i diversi anni di formazione, il medico è tenuto al raggiungimento progressivo di specifici e ponderati obiettivi formativi individuati dal Direttore della Scuola, al fine di facilitare un progressivo miglioramento. I medici in formazione sono tenuti, inoltre, alla partecipazione di una serie di conferenze, sia organizzate all’interno della Scuola (incontri definiti “seminari interni” per il confronto di casi in cui spesso i medici in formazione vengono coinvolti attivamente nella presentazione e discussione e/ o approfondimento di specifiche tematiche) e sia organizzate esternamente alla Scuola (convegni/congressi).
Durante il percorso formativo, il medico svolgerà la sua attività professionalizzante all'interno della rete formativa della Scuola di Anatomia Patologica quali:
Inoltre ci sarà la possibilità di effettuare percorsi formativi sia in Italia che all’estero (max 18 mesi) nell’ambito della rete formativa extracurriculare.
Dott. Anastasia Batsikosta (IV anno) batsikosta@student.unisi.it
Dott. Domenico Ferrara (IV anno) ferrara36@student.unisi.it
Dott. Caterina Militello (IV anno) c.militello@student.unisi.it
Dott. Giuseppe Ventrella (IV anno) g.ventrella1@student.unisi.it
Dott. Ledi Bardhi (III anno) l.bardhi@student.unisi.it
Dott. Libero Antonio De Nicola (III anno) l.denicola1@student.unisi.it
Dott. Nicola Leone (III anno) nicola.leone@student.unisi.it
Dott. Piera Petrosino (III anno) petrosino3@student.unisi.it
Dott. Bina Barbato (II anno) bina.barbato@student.unisi.it
Dott. Diana Stefania Tudose (II anno) dianastefania.tud@student.unisi.it
Dott. Massimo Granai (I anno) massimo.granai@unisi.it