Regolamento Tesi di Laurea OPD

Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Art. 1

  1. Le modalità, a scelta dello studente, per il conseguimento della Laurea sono:
  • Presentazione di quattro elaborati brevi, già valutati durante il corso di studi, da scegliere fra gli argomenti offerti entro il 30 novembre di ciascun anno accademico del Comitato della Didattica;
  • Compilazione e discussione di una tesi, assegnata da un Docente del corso di studi.

 

Art. 2

Elaborato breve

  1. L'elaborato breve consta di un lavoro compreso tra le 20 e le 30 pagine avente come oggetto delle materie presenti nel corso di studi. Il Docente della materia si fa garante dell'equilibrio riferito alla stessa assegnando un punteggio fisso di 0,25 punti.
  2. Il voto di laurea non può comunque superare i 110/110 punti, e viene stabilito:
  • tenendo conto della media-laurea (media delle valutazioni riportate nei singoli esami);
  • aggiungendo un massimo di 5 punti sulla base della tabella I che fanno riferimento a :

     -durata effettiva del corso di studi

     -presenza dei voti 18-19 e 30-30elode

     -punteggio di cui al punto primo del presente articolo

  3.  La richiesta di elaborati brevi ai singoli docenti deve essere presentata tre semestri prima della presunta data di laurea.

Tabella I: Criteri di attribuzione del punteggio in sede di Laurea                                 

Durata del corso di studi

  • a) Discussione della tesi nelle sessioni relative al V° anno di corso  punteggio: 3
  • b) Entro la sessione autunnale del I° anno fuori corso del V° anno  punteggio: 2
  • c) Oltre il punto b)  punteggio: 0

Numero voti bassi

  • 0  punteggio: 2
  • 1  punteggio: 1
  • 2 o più  punteggio: 0

Numero voti alti

  • Da 0 a 2  punteggio: 0
  • Da 3 a 4  punteggio: 1
  • 5 o più  punteggio: 2

 

Art. 3

Tesi

  1. La tesi consta di un elaborato originale, dove si possano denotare le attitudini del laureando a sviluppare in modo autonomo una revisione bibliografica adeguata e/o un protocollo sperimentale correlato.
  2. La tesi è assegnata dal docente di una materia del corso di studi, che ne definisce il titolo e ne segue l'elaborazione.
  3. Entro la fine del semestre precedente a quello al cui interno si terrà la discussione della tesi viene nominato dal comitato per la didattica il correlatore, scelto tra i docenti di discipline affini o correlate a quella su cui verterà la discussione della tesi. Potranno essere nominati correlatori tutti i docenti del Corso di studi. Il correlatore ha il diritto/dovere di visionare la tesi in corso d'opera.
  4. Entro quindici giorni prima della discussione una copia dell'elaborato (in formato cartaceo o elettronico) deve essere fatta pervenire a cura della Segreteria studenti a tutti i membri della Commissione che svolgeranno collegialmente la funzione di "controrelatore".
  5. Lo studente potrà inoltrare richiesta scritta al docente con cui intende discutere la Tesi, e per conoscenza al Comitato della Didattica, dopo avere ottenuto almeno 150 crediti (o avere sostenuto 2/3 degli esami previsti dal corso di studi). Entro 30 giorni dalla data della richiesta da parte dello studente il docente interpellato è tenuto a dare comunicazione scritta al comitato per la didattica del titolo della tesi assegnata. Con il consenso del docente, lo studente può cambiare la scelta iniziale anche nel corso dello svolgimento.
  6. Ciascun Docente ha l'obbligo di segnalare al Comitato per la Didattica, entro il 30 settembre di ciascun anno accademico il numero di tesi per cui si rende disponibile.
  7. Il voto di laurea per i candidati che presentatno la "tesi" sarà determinato dalla media minima e dal punteggio aggiunto in sede di esame.
  8. La richiesta di Tesi deve essere presentata ai docenti tre mesi prima della data presunta di laurea.

 

Art. 4

Passaggio del Docente relatore ad altro insegnamento o trasferimento

  1. Il Docente relatore della tesi è tenuto a seguirla e a discuterla anche se passa ad altro insegnamento della stessa Facoltà
  2. I Docenti che abbiano cessato la loro attività presso la Facoltà possono continuare a seguire la tesi (purchè la discussione avvenga entro l'ultimo anno accademico di docenza): qualora non si avvalgano -con apposita dichiarazione- di questa possibilità il Comitato per la Didattica procederà alla nomina di un nuovo relatore, di norma nella persona del Docente subentrato nel medesimo insegnamento.

 

Art. 5

Adempimenti

  1. La domanda di tesi deve essere presentata almeno 40 giorni prima della data prevista per l'esame di laurea.
  2. La tesi deve essere depositata in segreteria studenti almeno 10 giorni prima della data prevista per l'esame di laurea.

 

Art. 6

Verifica del carico di lavoro dei docenti

  1. Annualmente e a conclusione della sessione straordinaria di esami di laurea di aprile dovrà essere pubblicato all'albo della Facoltà un elenco dal quale risulti il numero delle tesi discusse in qualità di relatore dai singoli docenti nel corso dell'anno.

 

Art. 7

Il presente regolamento entrerà in vigore dall'a.a. 2009-2010 e si applica agli studenti immatricolati al corso di laurea magistrale.